I vantaggi dell’e learning

I vantaggi dell’e learning

L’e learning, lo studio quindi a distanza, è oggi sempre più diffuso. La sua capillare diffusione è dovuta agli innumerevoli vantaggi che comporta. Andiamo a scoprirli insieme.

Il primo e più ovvio vantaggio dei corsi e learning riguarda il fatto che studiare a distanza comporta l’abbattimento delle distanze. Un corso di formazione può così essere fruito al meglio anche da coloro che vivono a molti chilometri di distanza dalla sede. Ma non è tutto, si tratta anche di un vero e proprio abbattimento delle barriere. Una persona malata che per un certo periodo di tempo non ha la possibilità di uscire di casa, può sfruttare il suo tempo al meglio per studiare direttamente dal proprio computer, così che una volta passata la malattia sia più semplice tornare a testa alta nel mondo del lavoro. Una persona che è in sedia a rotelle e che magari non ha attualmente dei mezzi per spostarsi facilmente, può intanto formarsi dal punto di vista professionale e pensare a scovare il modo migliore per spostarsi in un secondo momento. E questi ovviamente sono solo un paio di esempi, perché sono molti altri i casi in cui un abbattimento delle barriere è possibile, rendendo l’e learning la strada migliore da percorrere.

I vantaggi riguardano anche l’atmosfera in cui ci si trova a seguire le lezioni. In aula alcune persone possono sentirsi sotto pressione, stressate, ansiose, mentre a casa tra le quattro mura domestiche che si conoscono in modo eccellente è possibile vivere una condizione di calma, relax e tranquillità, la condizione migliore per riuscire davvero a seguire la lezione al meglio, la condizione migliore per riuscire ad apprendere.

I vantaggi riguardano anche la possibilità di comunicare in ogni momento con il proprio docente. Dirà qualcuno, questo è possibile anche in aula. Ma vi sbagliate, perché spesso dopo la lezione è impossibile riuscire ad avvicinare un insegnante, che magari ha fretta perché ha un altro corso, perché è invaso dalle domande di molti altri corsisti che sono stati più veloci di voi, perché siete voi magari ad avere fretta e a dover andare via di corsa dall’aula. A casa invece le tempistiche si velocizzano con la possibilità scrivere mail o chattare con l’insegnante in ogni momento, con la possibilità di ottenere risposte più rapide senza attese estenuanti, perché attendere una mail non è di certo un problema.

I vantaggi infine riguardano anche la possibilità di organizzare al meglio la consegna dei lavori e le date dei test. In aula è difficile mettere tutti d’accordo. Quando invece il corsista ha la possibilità di interagire in modo autonomo e diretto con il docente e comunicare via mail, tutto diventa semplice ed è possibile organizzare il lavoro seguendo il ritmo personale di ognuno e soddisfacendo al meglio ogni possibile esigenza.

Oggi per fortuna sono sempre più numerose le realtà che offrono corsi di questa tipologia, corsi che sono possibili grazie all’innovazione, al progresso e alle nuove tecnologie, grazie a dei sistemi che offrono la possibilità di avere le lezioni in diretta streaming con elevata qualità sia audio che video, sistemi che offrono anche strumenti e supporti multimediali per approfondire e fare pratica di tutto ciò che è stato studiato a lezione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *